ICD Rilassamento Psicomotorio 

“Libera le tue risorse”

" Cuore, corpo, mente"

Il rilassamento psicomotorio può essere vissuto sia nella staticità sia nel movimento. Sulla base delle esigenze individuali si proporrà l’apprendimento di una tecnica fra: rilassamento progressivo Jacobson, Soubiran, Bergès, Training Autogeno, eutonia, movimenti ispirati al metodo Feldenkrais, attività espressive con uso della musica. Si potranno alternare momenti  di attività posturale e psicomotoria a momenti di rilassamento ‘in azione’, migliorando la percezione di sé e la padronanza delle proprie potenzialità.


Rilassamento psicomotorio, di Ilaria Civa Delfonte


Sempre più spesso le nostre giornate sono scandite da orari, ritmi,  impegni, responsabilità che nell'insieme diventano fonte di stress e nervosismi che incidono sul nostro equilibrio armonico di cuore, corpo e mente.  In questo contesto un mezzo insostituibile per  alimentare e migliorare il nostro benessere psicofisico è rappresentato dall'apprendimento di valide tecniche di rilassamento.

Le pratiche sopra citate sono tanto più efficaci quanto più sono fondate su studi rigorosi, buone prassi, metodologie e con l'accompagnamento di una guida esperta che conduce gradualmente verso l'apprendimento delle tecniche, fino a poterle poi  compiere anche in autonomia.  

 

Rilassamento psicomotorio: l'individuo nella sua globalità

Le tecniche di rilassamento che vado a proporre sono misurate sul concetto di psicomotricità. In questo senso la persona viene valutata nella sua interezza e il corpo si pone in armonia con le convinzioni mentali e con le emozioni e le sensazioni percepite.

I disordini del corpo si manifestano come reazioni a equilibri precari che coinvolgono l'individuo nella sua globalità. In quest'ottica si stabiliscono gli obiettivi di ogni percorso che vado  a proporre. Consigliare ad ognuno  gli esercizi e le tecniche più indicate per favorire il rilassamento muscolare e mentale, l’armonia dei movimenti, la consapevolezza e il rilascio di tensioni.

Rilassamento psicomotorio: Metodologia

Dopo le prime considerazioni sull'attuale situazione globale della persona, e sulla base delle peculiarità emerse, si individuano pratiche specifiche, personalizzate e suscettibili di aggiornamenti e modifiche in base alle diverse risposte.  Attraverso adeguate pratiche, statiche o dinamiche, a seconda delle necessità, riusciamo a liberare energie inespresse, che potrebbero dare origine a disagi a livello fisico e psicologico, e portare benessere nella vita di tutti i giorni. 

Ilaria Civa Delfonte

Dove rilassarsi

Per godere di un rilassamento a tutto tondo è fondamentale sentirsi in uno spazio protetto, accogliente e non giudicante. Il mio studio privato ICD (Ilaria Civa Delfonte) è attrezzato proprio in questo senso.
Tuttavia, è possibile rilassarsi ovunque, basta ricreare, esternamente, e internamente, le condizioni ideali. L'emergenza covid ha amplificato gli incontri on line, e questo ha comportato la creazione dentro la propria casa e nella propria giornata, di nuovi spazi e routines, che facilitassero il ricrearsi della giusta atmosfera. Talvolta questo sembrava difficile se non impossibile, ma con i giusti suggerimenti ci si è accorti, via via, del grande beneficio che può comportare il portare queste pratiche, assieme a nuove energie, positive, direttamente nel proprio spazio di vita quotidiano. I benefici in alcuni casi, sono risultati ancor più amplificati. Inoltre, se si riesce a ritagliarsi uno spazio casalingo sufficientemente intimo,  e a stare nella propria comfort zone, eliminando spostamenti nel traffico e contribuendo a migliorare l'energia in tutta la casa.
Qualche piccolo intoppo o interferenza può sempre verificarsi, ma, anche in quei casi, prendendo ispirazione dai grandi maestri zen e dalla mindfulness, si può scoprire che tali occasioni possono divenire opportunità per ancorarsi ancor più nel proprio centro e fortificare la propria pratica. 
 

Come rilassarsi

Ci sono tante differenti tecniche e pratiche per ottenere un buono stato di rilassamento. Ognuno naturalmente deve scegliere quelle più indicate alla propria personalità e al proprio carattere. Non esiste una tecnica che vada bene per tutti. Ci sono molte possibilità e il segreto è quello di entrare anzitutto in armonia e in contatto profondo e consapevole con se stessi, così da poter individuare, via via, le metodologie più adatte a sè e al peculiare momento che si sta vivendo. 

La prima cosa che mi permetto di consigliare è, comunque, spesso, migliorare il livello di respirazione, in modo da ossigenare al meglio l'organismo nella sua interezza. Poi naturalmente porre la giusta attenzione alla postura e all'equilibrio tra il livello fisico e quello emozionale.


Per approfondimenti e richieste cliccate qui.

 


Rilassamento psicomotorio Parma Ilaria Civa Delfonte


Vengono utilizzati varie metodologie atte alla ricerca dell’equilibrio della persona nella sua totalità, partendo da postura, tono, presa di coscienza del corpo. Attraverso esercizi che stimolano una consapevolezza sempre più profonda di corpo e mente (mindfulness), in situazioni di passività e di movimento si sperimenta la sensazione di vivere in piena presenza tutte le esperienze somatiche, affettive, mentali, relazionali che ci appartengono e fanno parte dell’aspetto più profondo della nostra vita.

Si cercano l’armonia corpo - mente, e la scioltezza fisica al fine di favorire in ciascuno una tonicità equilibrata in adattamento costante con la situazione o l’azione che si sta vivendo, conducendo la persona verso il risveglio di una sensibilità sempre più fine nell’ascolto delle proprie sensazioni e di una disponibilità percettiva sempre più ampia ed attenta, senza modelli, nel rispetto dei tempi e delle modalità di ciascuno.


Sciogliere la tensione con il rilassamento psicomotorio e psicosomatico Parma

Anche attraverso il Training Autogeno ad esempio si chiede di concentrare l’attenzione su alcune parti del corpo con immagini e sensazioni distensive, fino a non percepirne più la sensibilità fisica. Così anche la mente comincia a liberarsi dai pensieri continui e riesce a tenere sotto controllo anche i dolori articolari e muscolari.

Inoltre un’altra pratica è quella del Rilassamento Dinamico che determina un atteggiamento mentale che rende l’individuo più resistente allo stress e alle aggressioni quotidiane fisiche e psichiche e, pertanto, lo protegge da determinate malattie psicosomatiche. Durante tale pratica, l’individuo prende consapevolezza del proprio corpo, delle proprie sensazioni, delle proprie tensioni corporali e mentali, delle proprie emozioni e dei propri pensieri. Progressivamente l’individuo impara a conoscersi meglio, ad acquisire un equilibrio interiore ed una coscienza permeata da un benessere psico-fisico. L’individuo scopre e conquista progressivamente i valori positivi della sua esistenza e del suo ambiente.


Un valido aiuto contro lo stress grazie al rilassamento psicomotorio e psicosomatico Parma

Per compensare i disagi di una vita frenetica, tra impegni famigliari e di lavoro, per sciogliere lo stress accumulato a seguito di un cambiamento importante, per vincere gli automatismi posturali e ritrovare l’armonia corporea, la psicomotricità offre metodi e tecniche efficaci, stimolando il lavoro congiunto di corpo e psiche e favorendo il recupero del benessere psicofisico. Anche per chi soffre di depressione è indicata l’attività fisica, programmata da un professionista in base alle singole necessità, poiché stimola le endorfine che favoriscono positività e voglia di fare. Dalle difficoltà comportamentali di bambini e adolescenti ai problemi di inattività degli anziani, Ilaria Civa Delfonte fornisce un valido aiuto attuando di volta in volta le metodologie più adatte ad ognuno, proponendo esercizi di rilassamento psicomotorio a Parma attraverso incontro individuali o di gruppo.

 

Imparare dal proprio corpo

L’obiettivo di ogni percorso proposto dalla

 psicomotricista Parma Ilaria Civa Delfonte è di permettere ad ognuno di apprendere quali sono gli esercizi e le tecniche più indicate per favorire il rilassamento muscolare e mentale, l’armonia dei movimenti, l’autoconsapevolezza e il rilascio di tensioni: una consapevolezza che è possibile acquisire ascoltando il corpo, le sue difficoltà e le sue reazioni agli stimoli. In questo modo, ciascuno sviluppa un proprio training autogeno da mettere in pratica con regolarità oppure in situazioni di particolare difficoltà. I metodi proposti dalla psicomotricista vengono scelti sulla base delle singole problematiche e declinati in percorsi specifici, suscettibili di aggiornamenti e modifiche in base alle diverse risposte. Dagli esercizi mirati per la stimolazione di determinate parti del corpo alle tecniche di rilassamento psicosomatico a Parma, è possibile acquisire gli strumenti indispensabili per liberare le energie inespresse, quelle che provocano disturbi cronici a livello fisico e psicologico, e migliorare ogni aspetto della vita quotidiana.





Incontri strutturati per ritrovare l’equilibrio armonico psiche-soma tramite proposte pensate ad hoc per Te, apprendendo tecniche di rilassamento e benessere psico-fisico da poter poi svolgere autonomamente nel quotidiano.

Il rilassamento psicomotorio può essere vissuto sia nella staticità sia nel movimento. Sulla base delle esigenze individuali si proporrà l’apprendimento di una tecnica fra: rilassamento progressivo Jacobson, Soubiran, Bergès, Training Autogeno, eutonia, movimenti ispirati al metodo Feldenkrais, attività espressive con uso della musica. Sempre il percorso alternerà momenti di attività posturale e psicomotoria a momenti di rilassamento ‘in azione’, migliorando la percezione di sé e la padronanza delle proprie potenzialità. Ti aspettiamo!

 

Utile per:

  • Favorire il benessere psico-corporeo della persona;
  • Ricaricare le energie;
  • L’affermazione di sè, l’autostima;
  • Ridurre ansia, stress, dolore;
  • Favorire il mantenimento e rafforzamento delle funzioni corporee e mentali.

Le proposte di rilassamento psicomotorio hanno lo scopo di aiutare la persona a migliorare il proprio stato psico-fisico, ridurre lo stress, migliorare l’efficienza e la concentrazione, attenuare la percezione del dolore, migliorare la consapevolezza e la padronanza di sè.

 

Partendo dal concetto che ogni persona è unica, così come le sue esigenze e caratteristiche, si preferisce proporre diverse tecniche di rilassamento e psicomotricità, adattabili in base alle esigenze individuali.


Non esistono cose buone o cose cattive in assoluto, ognuno ha il proprio percorso da seguire…

RILASSAMENTO CORPO & MENTE


“Spingersi
oltre la mente
e vivere in libertà”

Il rilassamento psicomotorio può essere vissuto sia nella staticità sia nel movimento. Sulla base delle esigenze individuali si proporrà l’apprendimento di una tecnica fra: rilassamento progressivo Jacobson, Soubiran, Bergès, Training Autogeno, eutonia, movimenti ispirati al metodo Feldenkrais, attività espressive con uso della musica. Sempre il percorso alternerà momenti di attività posturale e psicomotoria a momenti di rilassamento ‘in azione’, migliorando la percezione di sé e la padronanza delle proprie potenzialità.


DOVE

La maggior parte delle proposte può essere svolte direttamente a casa tua, online, con i giusti accorgimenti, ma anche in studio, a Parma e a Fornovo di Taro.